Tomato Excellent

Location: Vittoria
Data: 30 giugno 2023

Premio Nazionale del pomodoro fresco giunto alla sua quarta edizione, con la finalità di premiare e valorizzare le eccellenze delle tipologie che si coltivano nella fascia trasformata. Saranno coinvolte tutte le aziende sementiere che sono impegnate nella ricerca genetica. Si riuniranno due commissioni, la prima tecnica esaminatrice, la seconda giudicatrice, a cui si affiancherà una commissione di Panel Test che valuterà le caratteristiche organolettiche delle varietà che vanno in nomination.

La riforma dei mercati alla produzione
tra tracciabilità e sicurezza alimentare

Convegno sulla riforma dei mercati alla produzione in cui si discuterà sulla tracciabilità delle merci in entrata e delle strategie di selezione dei prodotti coltivati nelle aziende agricole, trasparenza sui prezzi, sulla qualità e sulla sicurezza alimentare dei prodotti in entrata nella struttura mercatale.

MACFRUT 2023
Fascia Trasformata

Partecipazione espositiva della Fascia trasformata per la prima volta sarà presente alla kermesse fieristica del MACFRUT di Rimini.

Vetrina espositiva unica per fare la promozione dei prodotti territoriali specie della nostra città e far conoscere il nostro territorio.

Convegno sulle
Energie rinnovabili

Il convegno delle Energie Rinnovabili, svilupperà il binomio Cibo & Energia, argomento molto sentito, in quanto i costi di produzione in agricoltura sono fuori controllo. Solo il costo dell’energia elettrica in un anno è cresciuto del 500% … Parliamo dei costi di produzione del cibo, un bene primario, limitato e non sostituibile

fitopatologie
vegetali

Forum e giornata di studio sulle fitopatologie vegetali. Si discuterà su novità delle normative dei prodotti fitosanitari, residualità, aspetti normativi e commerciali, mezzi di difesa, controlli integrati di alcune malattie, novità sull’utilizzo dei fitofarmaci.

Semi delle Primizie

I Semi delle Primizie nasce come progetto nell’ambito della promozione dei prodotti di “eccellenza” del nostro territorio. Esso racchiude il mondo agricolo a 360°: aspetti produttivi ed economici della produzione sementiera e il ruolo delle ditte sementiere e il ruolo delle sementi certificate nella realizzazione e nella difesa di una politica di qualità. L’evento si svolgerà all’interno del mercato ortofrutticolo di Vittoria e prevedrà la presenza di tutte le ditte sementiere operanti nel territorio vittoriese.

Expò del food siciliano
e del pescato mediterraneo

Una tre giorni sarà dedicato ai prodotti ittici e agricoli del territorio ibleo. L’evento presenterà in primis le caratteristiche del pescato di Sicilia accompagnato ed esaltato dalle specialità varietali di pomodoro del territorio ibleo.
Durante le giornate dedicate all’evento, alcuni noti chef tra i più importanti siciliani, accompagnati da un team di collaboratori provenienti dagli istituti alberghieri del territorio, esalteranno il connubio pesce/pomodoro, attraverso un evento del tutto particolare che ha l’obiettivo di sponsorizzare e valorizzare le meravigliose risorse della Sicilia.

Doc Sicilia

DOC SICILIA nasce dall’idea di valorizzare i prodotti agroalimentari di tutta la Sicilia, coinvolgendo tutti i Consorzi di tutela e i prodotti di qualità IGP e DOP. Nel mondo della globalizzazione e nell’era della green economy le prospettive future sono nutrizione e cibo.

Gli Stati generali sull’agricoltura siciliana

Comprenderà una sessione sulle tematiche dell’agroalimentare siciliano, una sessione sulla sostenibilità, innovazione e bio, sulla definizione dell’identikit dell’agricoltura siciliana del futuro. Forme di aggregazione nel settore agricolo e l’efficacia del contratto di rete nel settore agroalimentare.

EVENTI PRECEDENTI

Nematodi Fitoparassiti delle colture orticole in Sicilia

Soluzioni e strategie a confronto

Un convegno tecnico-scientifico che verrà organizzato con il patrocinio della Società italiana di Nematologia. Le finalità del convegno sono quelle di fare il punto, insieme a tutti gli Stakeholder della filiera agroalimentare, sulle attuali e future soluzioni e strategie di difesa dai Nematodi. Durante l’evento si terrà inoltre una sessione Q&A (Question/Answers) domanda e risposta, in cui esperti del settore risponderanno a quesiti provenienti dal campo che verranno selezionati anticipatamente. Il tutto con l’obiettivo di rendere la filiera agroalimentare sempre più sostenibile e competitiva nello scenario europeo.

Sicurezza e spreco alimentare

Il convegno centrato sul CIBO che si terrà presso lo splendido Teatro comunale “Vittoria Colonna”, farà da palcoscenico ai temi della sicurezza alimentare, della stagionalità e salubrità dei prodotti osservati nelle diverse fasi del processo produttivo dalla semina al consumo.

Nondimeno verrà attenzionata la tematica dello spreco alimentare per riflettere su come conservare gli alimenti ed utilizzare il cibo non consumato per fare degli scarti rifiuti, in sintonia con le strategie attivate dall’ONU e promosse dalla FAO per ridurre le disuguaglianze tra i vari popoli delle varie parti del mondo.

Uno sguardo sarà rivolto alle novità previste dalla Nuova PAC  2023.

Scroll to Top